PIZZA             

   Microsito amatoriale curato da     

 

MILANO

In zona Loreto c'è un locale alternativo, diverso da qualsiasi altro per almeno 2 motivi:
- è l'unica pizzeria immersa in una serra, insieme a cactus succulentiis, kenzie e benjamin
- è uno dei pochi locali in cui le pizze volano !!!
  E' in particolare per questo secondo motivo che nascono queste paginette: un pizzaiolo aereonautico ... con una mano del tutto speciale.
Infatti questo TOP GUN della pizza non è capace di stendere l'impasto sul bancone di marmo, troppo banale e scontato !
Sappiamo tutti che la pasta deve essere ben aerata per risultare soffice ed elastica; il nostro amico ha fatto sua questa regola, agevolando "alla lettera" il fenomeno.
Qui di seguito Vi raccontiamo la storia di questo "pizzaiolo" che ha saputo guadagnarsi la qualifica di PROFESSIONISTA.

LOGO  CAPOVERDE

Ci troviamo nella zona est di Milano, in Via Leoncavallo, strada già nota per l'avanguardia che  ha caratterizzato gli anni '70 e '80; al n. 16 si ha immediatamente la sensazione di essere di fronte a un luogo "diverso" dal solito.

Un ampio e profondo ingresso si apre tra costruzioni di colore rosso-porpora che circondano una vasta area: è una vecchia fabbrica industriale; si viene subito assorbiti dalle piante in vaso disposte a destra e sinistra, oltre ad una tettoia in legno sotto la quale centinaia di pianticelle più piccole sono a disposizione del pubblico, sia come esposizione che come vendita.

Una grossa insegna ci indica che siamo arrivati a CAPOVERDE.

 
Procedendo verso l'interno, si accede a questo particolarissimo territorio dove immediatamente notiamo una piacevole costruzione  che rappresenta un ottimo esempio di archeologia industriale. In fondo, varchiamo un grosso portone verde per entrare nel locale: il colore giallo all'interno predomina, interrotto solamente dal verde lussureggiante di robuste kenzie e dei tavoli per i commensali; un lungo bancone a "mezzaluna" sulla destra, due grosse isole appena rialzate con i tavoli, attraversate dal corridoio che porta in fondo nell'angolo opposto, dove troviamo LUI: il pizzaiolo Domenico Todisco.

Pizza al volo: clicca per ingrandire

Alla prima occhiata si vede un robusto ragazzo giovane, con un cappellino in testa a mò di galleria del vento; come tutti i pizzaioll, sta armeggiando su un piano di marmo circondato da pomodoro, mozzarella, peperoni, funghi, salame e quant'altro si possa desiderare come guarnizione per una gustosa pizza.

Ma, proprio quando uno meno se l'aspetta, SBAM-BA-BABAM-BAM-BAM-BAM e quello che poco prima era una piccola palla di pasta tranquillamente adagiata sul banco, ...

... viene presa come un freesbee ...

Pizza al volo: clicca per ingrandire

... viene portata a velocità di decollo ...

Pizza al volo: clicca per ingrandire

Pizza al volo: clicca per ingrandire

... qualche giro ancora, per imprimergli il giusto senso di rotazione ...

Pizza al volo: clicca per ingrandire

... E  VIAAAA

Pizza al volo: clicca per ingrandire

eccolo lì, con la sua bella ruota di pasta che se ne va in giro per la pizzeria, e Domenico se la guarda mentre volteggia in aria.

Non c'è niente da fare, è più forte di lui ... anche se alla fine può capitare che non rimanga precisamente rotonda; ma, si sa, di Giotto ce n'è stato uno solo, e non faceva il pizzaiolo !!!

Dopo tutte queste fatiche, bisogna farla riatterrare, farcirla e infornarla.
Tre minuti di pazienza, mentre altri dischi di pasta svolazzano sulla testa di Domenico ...

ET VOILA' : vi ritrovate davanti una meravigliosa pizza MONDIALE

Pizza al volo: clicca per ingrandire
   
Questo è ciò che vi può capitare, una sera come tante, qualora decidiate di andare a trovare questo pizzaiolo decisamente particolare. Inutile dire che le pizze sono fantastiche, dalla margherita semplice alla più elaborata fantasia.   BRAVO !!