Che cos'è e come si usa un browser?

Un browser, in generale, è un qualsiasi programma che permetta di leggere, ma non di modificare, un dato tipo di file. Per quanto riguarda la rete, un browser per WWW - anche detto navigatore - è un programma che permette di visualizzare quasi tutti i vari "oggetti" (ipertesti, testi, immagini, animazioni, suoni) che possono essere incontrati muovendosi all'interno del World Wide Web (che come detto è solo uno degli aspetti della rete). Tale programma permette quindi di accedere a qualsiasi oggetto si desideri recuperare inserendo un "indirizzo", detto URL, che racchiude in sè tutte le informazioni necessarie per l'operazione richiesta: una volta inserito l'indirizzo, il browser ricava dalle sue varie parti il nome e la posizione del computer sul quale è posto l'oggetto, il nome del file che lo contiene e la sua posizione sull'hard disk del computer stesso, e in che modo, ossia con quali istruzioni e tramite quale "linguaggio" (o, più precisamente, protocollo di comunicazione), il browser può chiedere al computer remoto (aggettivo che indica un computer posto in un altro punto della rete rispetto all'utente) di fornirgli l'oggetto richiesto in modo che esso lo possa visualizzare. I più comuni browser, distribuiti gratuitamente sulla rete, sono Microsoft Internet Explorer e Netscape Navigator; altri browser usati, ma meno progrediti, sono Mosaic, Lynx (per i sistemi non grafici) e, in Italia, Tiber, programma fornito da Video On Line.

Esistono due modi per fornire al browser l'URL dell'oggetto da recuperare:
    Inserire l'URL a mano;
    Selezionare un rimando contenuto in un ipertesto, al quale è associato un URL da recuperare.
Va infine detto che un browser è più che sufficiente per navigare sulla rete, ma non è l'unico strumento possibile: esistono programmi di altro tipo, generalmente specializzati su singoli aspetti del World Wide Web o su altri aspetti di Internet, che possono essere molto utili per alcune operazioni particolari. Inoltre, può succedere di trovare sulla rete dati memorizzati in formati che il vostro browser non capisce: in questo caso, è possibile istruirlo affinchè esso si serva di appositi programmi esterni (helper applications o in breve helpers) per leggerli. Tuttavia, questi programmi non sono forniti insieme al browser, ma sarà necessario andarseli a ripescare in giro per la rete.

 

 

Se sei arrivato su questa pagina da un motore di ricerca

e non vedi a sinistra la colonna con il menù principale,

 

Clicca su frame  --->>    

Sphera Web Assistance: rientra nel frame !!! ATTENZIONE: SOLO per chi arriva DAI MOTORI di RICERCA

    <<---  Clicca su frame

 
Sphera Web Assistance : Il sito per i siti - Qui potrete trovare siti web , registrazione domini , hosting ,  corsi su PC e Internet , vendita di software e hardware , assistenza informatica , clip art , sfondi , motori di ricerca nazionali e mondiali sia per ricerche che per registrazione delle pagine web - TUTTO  DI  QUALITA'  ed  A  PREZZI  RAGIONEVOLI  Contattateci
 

Ultimo aggiornamento: 05/09/01